Che cosa occorre:
- fogli di compensato
- listelli di legno sottili
- listone a sezione quadrata
- cartoncino spesso
- cartoncino colorato
- stoffa
- colla di montaggio
- seghetto elettrico
- morsa
- Taglia il listello sottile in 3 parti lunghe 25 cm, arrotonda i lati corti da una parte; taglia il listone in 2 parti lunghe 20 cm, forale al centro.
- Stendi la colla di montaggio sulle facce quadrate dei listoni, disponi tre listelli con il lato smussato in avanti e incolla a formare una grande E.
- Lascia asciugare dentro la morsa. Ritaglia 2 rettangoli di cartoncino spesso 25×43 cm e un rettangolo di cartoncino colorato 10x43cm.
- Stendi con un pennello la colla sulla stoffa, disponi in mezzo il rettangolo sottile, poi i rettangoli grandi, fissali con due striscioline di stoffa.
- Incolla la stoffa della copertina anche all’interno, disponi e incolla la struttura di legno con i lati smussati verso l’interno della copertina.
- Fissa al muro con due tasselli la struttura del libro reggilibro quasi completa attraverso i fori fatti in precedenza.
- Ritaglia e incolla alcune striscioline di cartoncino colorato a misura sui lati interni della struttura rimasti con il legno a vista.
Il seghetto alternativo, che serve per tagliare anche lungo profili curvi, ha una lama stretta che si muove molto velocemente.
Non è adatto a te! Per la tua sicurezza lascia che lo usino i grandi: tu, però, guarda e impara.
Ricorda che il lato lungo e stretto di un libro si chiama DORSO, come quello degli animali.
Per fare un buon libro reggilibri è molto importante che il dorso sia robusto e a misura, qui è largo come il listelli con il lato smussato.
Il metodo che ti insegniamo nelle prossime pagine per rivestire il finto libro è lo stesso che serve per rifare le copertine ai libri veri. Segui le stesse fasi di lavoro con cartoncino, colla e stoffa, farai diventare belli e nuovi i libri rotti o malandati.