La casa al mare ideata dai ragazzi dell’Istituto Arcadia, al plesso Baroni a Milano? Del tutto speciale, non paga tasse, è spaziosa e ha un panorama unico al mondo: quello dei fari personalizzati per ogni studente della scuola!
Dopo l’esperienza di Scuola Natura fatta in Liguria, insieme ai loro insegnanti, Antonino Ognibene e Rosaria Serra, i ragazzi hanno deciso di riprodurre con il compensato un elemento dell’ambiente mare appena esplorato, il faro.
Il faro è stato realizzato cominciando a disegnare la sua sagoma sul compensato, poi la figura è stata tagliata con il metodo del traforo, carteggiata per renderla addolcita negli spigoli e liscia in tutto il suo perimetro e, infine i ragazzi l’hanno colorata con l’aiuto degli insegnanti scegliendo i colori e i motivi a fasce tipici di queste suggestive e utili costruzioni.
Infine, a completamento, sono stati applicati due gancetti nella parte anteriore ed è stato così ottenuto un portachiavi da appendere nella casa al mare, una casa di vacanza, una casa per tutti!