Recuperando gli imballaggi, possiamo costruire case di cartone, fortezze e teatri…
Recuperando gli scatoloni di robusto cartone ondulato (ex imballaggi degli elettrodomestici) è possibile creare “grandi” costruzioni in miniatura come teatri, forti, palazzi. Le operazioni principali da eseguire sono: la tracciatura delle sagome, il taglio, la piegatura e l’incollaggio del cartone. Risulta opportuno sfruttare le piegature originali.
Il taglio
Il cartone va tagliato con il cutter e con l’aiuto di una guida metallica per i tagli rettilinei o di un coperchio per quelli curvi. Durante l’operazione di taglio è bene porre sotto il cartone un pezzo di compensato per non rovinare il piano di lavoro. I pezzi vanno assemblati con colla, magari rinforzata con nastri adesivi o graffette, ma per il cartone non ci sono problemi, tutti gli adesivi vanno bene. Va applicata una mano di fondo uniforme (tempere o colori acrilici) su cui poi disegnare e colorare gli elementi decorativi.
Il teatro delle marionette è costituito da una parte centrale, in cui è stata ritagliata la finestra che funge da palco e da due alette. Il frontone è realizzato con parti di cartone ritagliato e incollato.
Cartone ondulato – Realizzare un hotel e un castello
- Realizzate l’hotel formando una scatola con opportune sagomature per ricevere il tetto. Sfruttate le piegature presenti sul cartone; per quelle nuove aiutatevi con una riga metallica incidendo leggermente il cartone con un cutter. Utilizzate colla vinilica ed alcuni elastici per tenere in forma la costruzione durante l’indurimento.
- Dopo aver realizzato le varie aperture delle finestre e incollato pezzetti di cartone per simulare le persiane passate alla decorazione vera e propria. Stendete una mano di fondo bianco e, quando è perfettamente asciutto, colorate le parti che volete far risaltare maggiormente. Per rendere smontabile la costruzione ponete dei nastri adesivi sul retro delle giunzioni. In questo modo potete “aprire” il palazzo e appiattirlo facilmente.
- Il taglio del cartone per il “castello” richiede un cutter da guidare con l’aiuto di una riga metallica. Le forbici servono a pareggiare i tagli mal riusciti o i particolari più piccoli. Attenzione alle dita!
- Gli elementi che compongono il castello vanno realizzati separatamente. Tutte le parti vengono poi collegate per mezzo di incollaggio. Per tenere insieme i pezzi durante l’incollaggio usate mollette da bucato.
Se vuoi sapere di più sul cartone ondulato, clicca qui