Che cosa occorre:
-
- Tovaglioli di carta
- Vernice per découpage
- Cilindri di cartone
- Piatti e ciotole di plastica
- Forbici e cutter
- Pistola colla a caldo
- Pennello e colla vinilica
-
- Allunga con acqua la colla vinilica in una ciotola di plastica, immergi i tovaglioli di carta in modo che s’inzuppino completamente.
- Ricopri 3 piatti di plastica di misure differenti con tanti strati di tovaglioli imbevuti di colla, sopra e sotto, falli asciugare bene.
- Tieni ben fermi e taglia con il cutter i cilindri di cartone, ricava due supporti, uno un po’ più alto e uno un po’ più basso.
- Fissa con la pistola a caldo il supporto alto al centro del piatto più largo, incolla sopra il piatto medio e sopra ancora al centro il supporto basso.
- Incolla sopra a tutto il piatto più piccolo, al centro del supporto basso, rivestilo con tanti tovaglioli di carta insieme ai supporti.
- Rivesti alcune foglie d’edera con i tovaglioli imbevuti di colla e falle asciugare.
- Disponi le foglie d’edera ben rigide una per “piano” e fissale con la colla a caldo.
- Stendi su tutto il lavoro una mano di vernice trasparente per découpage.
L’alzata di carta è ideale come porta frutta da mettere in cucina o in sala da pranzo ed è un ottimo regalo per la mamma. Se non ti piace bianco, puoi mischiare un colore a tempera piuttosto scuro alla colla vinilica, oppure colorare il portafrutta una volta asciutto, ma fallo prima di applicare la vernice vetrificante!