Oratorio “Sèn Martin” di Pontey (Valle d’Aosta)

Non si può certo dire che i nostri giovani amici dell’Oratorio “Sèn Martin” di Pontey stiano con le mani in mano!
Siamo davanti a veri esperti nella tecnica del mosaico, realizzati con tesserine in vetro, cementate con colla su supporti in legno, destinati a diventare eleganti sottopentole, raffinati sottobicchieri, ma anche – novità da quest’anno – dei coloratissimi orologi a muro.

Il colore è anche la linea guida del laboratorio di decorazione su tessuto, dove borse e portacellulari, ma anche le più semplici presine da cucina, cambiano look e passano da “classic” a “trendy”! C’è anche chi si dedica alla costruzione di nuove case e stalle per il prossimo presepe, un lavoro di responsabilità, che richiede molta precisione e accuratezza con listelli di legno e colla.

L’Oratorio “Sèn Martin” è nato nel 2005, il successo è stato grande e immediato e dal 2011 è affiliato a NOI oratori.
L’Oratorio propone ai bambini della 3° 4° 5° elementare e ai ragazzi delle scuole medie residenti a Pontey attività ludiche, culturali e ricreative, ogni sabato pomeriggio da ottobre a giugno.
Oltre all’indispensabile gioco libero e a squadre, si svolgono una serie di laboratori per sviluppare la creatività e la fantasia dei ragazzi (vedi foto). C’è anche il laboratorio teatrale, che generalmente occupa la seconda metà della stagione, e che aiuta i ragazzi a mettersi in gioco tirando fuori le proprie capacità espressive nel recitare; il laboratorio del canto, un vero e proprio coro, con il quale l’oratorio partecipa all’animazione della Santa Messa il sabato prefestivo.
Non solo dentro, ma anche fuori: il programma dell’oratorio è arricchito da escursioni nei mesi estivi e da sfrenate gite sulla neve d’inverno.
Non solo piccoli, ma anche grandi: per venire incontro alle esigenze dei più grandi si è organizzato un torneo di fanta-calcio con premi finali ai migliori tre fanta-allenatori.
Non solo gioco, ma anche aiuto: l’organizzazione dell’oratorio prevede un momento dove i bambini possono usufruire di un supporto nello svolgimento dei compiti.

Quest’anno l’Oratorio di “Sèn Martin” ha deciso di aderire a “Manualità, un gioco da ragazzi.” Un caloroso benvenuto a tutti!

Visita il sito dell’Oratorio “Sèn Martin” di Pontey

I.B.

Oratorio “Sèn Martin” di Pontey (Valle d’Aosta)
5 (100%) 1 vote[s]

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here