Milano, Scuola Feraboli: l’ispirazione viene dal cuore (e da una stella)!

“Quando siamo felici siamo sempre buoni” così si legge sulle decorazioni che gli alunni della classe 4 B  del plesso Feraboli I.C. Arcadia di Milano hanno realizzato, anche con l’aiuto di un “papà falegname”. Felicità e gioia del fare? Ben fatto, ragazzi, ci stiamo anche noi!

I manufatti sono stati realizzati per il mercatino dello scorso Natale, le forme delle decorazioni scelte sono state prevalentemente la stella e il cuore, che possono anche essere utilizzate, variando i soggetti e i colori dell’ornamento, per molte altre occasioni e usi: ad esempio, per la Festa della Mamma (il cuore) o per comporre alcune esercitazioni pratiche di geometria o di astronomia (le stelle).


Ecco le fasi principali del lavoro: il pezzo di legno prima di tutto dovrà essere ben carteggiato, così come prima fase i ragazzi si sono autocostruiti una “carteggiatrice” a mano, con pezzi di legno tagliati a parallelepipedo, dove hanno fissato la carta vetrata. Successivamente, ecco l’esecuzione del progetto vero e proprio: disegno e taglio della forma desiderata, la smussatura di tutti gli angoli vivi e l’addolcimento della superficie, fronte e retro, con la carteggiatrice a mano. Dopo, si è proceduto alla foratura della sagoma per poterla appendere e infine la decorazione della sagoma con  tecnica découpage, a pennello per le scritte, e l’applicazione di perline e stelline con colla vinilica.

 


 

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here