Laboratorio estivo di falegnameria per ragazzi

Ci manda queste foto l’abbonato alla rivista Far da sé Franco Carrara di Padova che, al momento di rinnovare l’abbonamento alla rivista per un altro anno, si è ricordato di averle scattate durante le vacanze estive a Cesuna sull’Altipiano di Asiago. Ammirato per l’impegno e la serietà con cui bambini e ragazzi affrontavano il lavoro manuale di tanti piccoli falegnami in erba, era rimasto per ore a guardarli lavorare con seghe e trapani a mano, con morsetti e martelli, con raspe e carta vetrata.

Veramente ammirevole questa struttura e l’organizzazione dello spazio e del modo di lavorare: in fila sul robusto piano di lavoro ci sono due file di trapani a colonna funzionanti a manovella (in pratica dei girabacchini), mentre al centro campeggiano le cassette con gli attrezzi a cui gli utensili manuali sono assicurati con uno spago rosso affinché siano usati in modo appropriato solo sul bancone.
è evidente la serietà di bambini e ragazzi che, seguiti con occhio vigile ma senza invadenza dagli adulti, portano avanti il lavoro senza distrazioni e chiacchiere, nella massima concentrazione.

Ci fa piacere scoprire l’esistenza di realtà come “Legnoinsieme” e di tutte le persone che vi si impegnano e le appoggiano, che dimostrano di conoscere l’importanza del lavoro manuale per una più autentica e corretta crescita personale dei ragazzi.

Laboratorio estivo di falegnameria per ragazzi
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here