Girandola di carta

Pinwheels

Una girandola di carta divertente e classica, si costruisce in breve tempo utilizzando semplici materiali

La girandola di carta si ricava da un foglio di carta bianca non troppo rigido, ma neanche troppo sottile (tipo fogli da disegno Fabriano). Ritagliate un quadrato di 200 mm di lato.
Tracciate le diagonali in modo da definire quattro triangoli uguali che colorate e tagliate (fino a 30 mm dal centro). Poi ripiegate e incollate i vertici.
Per sostenere la girandola di carta usate fil di ferro da piegare a 90° e un bastoncino di legno che fissate al fil di ferro con nastro adesivo. La parte di fil di ferro al centro è racchiusa tra due tubicini (o perline) in plastica in modo che si determini un certo gioco per consentire alla girandola di non piegarsi quando viene esposta all’aria e girare facilmente.

La girandola in carta è inserita sul filo di ferro fissato al bastoncino. Per facilitarne la rotazione è bene inserire sul filo di ferro due pezzetti di tubicino di plastica.
  1. Dopo aver tagliato un quadrato di 200 mm di lato e tracciato le diagonali usate i pastelli a cera per colorare i quattro triangoli che si sono formati. È bene che i colori siano molto vivaci e contrastanti per rendere l’insieme più allegro.
  2. Con le forbici tagliate lungo le linee delle diagonali avendo l’accortezza di fermarvi a 3 cm prima del centro. La parte centrale potrebbe anche essere rinforzata sul retro applicandovi un dischetto (Ø 30 mm) di plastica autoadesiva.
  3. Incollate con colla per carta, al centro della girandola, i vertici esterni dei triangoli in senso orario. Poi forate il centro e inseritevi il filo di ferro piegato a 90° tra i due pezzettini di tubicino di plastica che facilitano la rotazione.
  4. Il fil di ferro inserito nei tubicini e piegato, si fissa, utilizzando del nastro adesivo, al bastoncino di legno. Questo va poi rifinito con altro nastro adesivo vivacemente colorato. I due tubicini di plastica facilitano la rotazione della girandola.
Per la girandola servono: un foglio di carta bianco, righello, forbici, colla, pastelli a cera, filo di ferro (diametro 1 mm), due tubicini di plastica (come distanziali), un bastoncino di legno.
Girandola di carta
5 (100%) 2 votes

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here