Cornicette da principessa

realizziamo cornicette da regalare a mamma e papà, bastano due cartoncini (quelli ondulati per imballaggi vanno bene) e un po’ di carta argentata o dorata. Le cornicette colorate, con la foto preferita, fanno bella mostra anche nelle camerette. Un’idea veramente… regale!

Tagliare il contorno delle cornicette

Sui due rettangoli di cartone tracciate la sagoma di una corona, leggermente allungata e ritagliatene il contorno.
Su una delle due sagome ricavate, al centro, un’apertura rettangolare grande quanto la foto che verrà applicata.
Rivestite la sagoma con l’apertura centrale con la carta argentata o dorata e accoppiate i due cartoncini bloccando in mezzo la foto e fissateli con colla per carta.

Il rettangolo asportato dall’apertura per la fotografia diventa il supporto (che tiene in piedi la cornice) da incollare sul retro della sagoma posteriore.
Decorate infine, a piacimento, la parte frontale della cornicetta con adesivi o cartoncini colorati.
Le cornicette sono composte da due parti che vanno incollate una sopra l’altra. Quella frontale è decorata e rivestita. Tra le due parti si inserisce la fotografia. Sul retro è incollato un cartoncino ripiegato che funge da sostegno.

  1.  Disegnate sul cartoncino, con una matita morbida, la sagoma della corona  e tracciate al centro di questa un rettangolo di larghezza e altezza adatte a contenere la foto. Tagliate seguendo il contorno.  
  2.  Dopo aver scontornato la sagoma della corona, ritagliate con le forbici il rettangolo tracciato precedentemente. Poi ritagliate il secondo cartoncino ma senza praticare l’apertura al centro.
  3.  Foderate la sagoma con l’apertura,  dopo averla cosparsa di colla in stick, con la carta argentata, (potete usare quella da cucina che si modella molto facilmente). Ripiegandola sul retro dei bordi, la carta argentata si fissa ben aderente al cartoncino.
  4.  Decorate con “diamanti o rubini” ricavati da cartoncino colorato e con perline colorate sparse nei punti bagnati con abbondante colla vinilica.  Lasciate ben indurire la colla che blocca i decori.
  5. Incollate sul retro della seconda sagoma il cartoncino piegato in modo opportuno che fungerà da supporto. Stendete un velo di colla e fate pressione con le mani per far aderire bene.
  6. Unite le due sagome stendendo la colla solo sui bordi laterali e alla base del cartone posteriore, in modo da rendere possibile, senza difficoltà, l’inserimento della fotografia. Sovrapponete la parte frontale decorata: la foto può essere inserita contemporaneamente oppure si può inserire quest’ultima successivamente, attraverso la parte superiore non incollata.
Cornicette da principessa
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here